Con la nostra indifferenza abbiamo contribuito a danneggiare l'ecosistema e quindi la nostra stessa vita.Dobbiamo cercare di fare qualcosa per rimediare: abbiamo la responsabilità della cura e della conservazione di ciò che lasceremo ai nostri figli.
Tra il 2008 e il 2012 gli Stati membri dell'Unione europea devono ridurre collettivamente le loro emissioni di gas ad effetto serra dell'8%. Per il periodo anteriore al 2008, gli Stati contraenti si impegnano ad ottenere entro il 2005 concreti progressi nell'adempimento degli impegni assunti e a fornirne le prove. Gli Stati contraenti possono utilizzare il 1995 come anno di riferimento per le emissioni di HFC, PFC e SF6.
ferzip.com: Oregon , autostarde a energia solare
Published by administarator on lunedì 25 agosto 2008 alle 15:03
Oregon , autostarde a energia solare
Il governatore dello stato dell'Oregon, ha reso noto che entro fine 2008 sarà completata la messa infunzione del primo impianto solare "autostradale" , che ha obiettivo di soddisfare tutte le richieste di energia elettrica dell'autostrada.
L'impianto, collocato ai margini della strada, accumulerà energia durante il giorno e la erogherà di notte agli impianti di illuminazione stradale. Entro fine anno il 28% dell'energia consumata dall'autostrada, sarà stata generata grazie a questa installazione, ampia quanto due campi di calcio.
L'Oregon è uno degli stati più allavanguardia in materia di energie “verdi” , è infatti previsto un percorso di investimenti e costruzioni che si spera portare l'Oregon ad essere energeticamente indipendente grazie fonti di energia rinnovabili.
Il ministero dei trasporti dell'Oregon che oggi sta installando i pannelli solari, qualche tempo fa studiò con molto interesse la futuristica ipotesi di installare delle turbine a vento ai margini o sopra le grandi vie di comunicazione , capaci di produrre energia grazie allo spostamento d'aria prodotto dai veicoli in passaggio.
Fa molto piacere vedere che alcuni governanti si stanno interessando nei confronti del pianeta,con progetti concreti e non come accede spesso senza reale convincimento. Speriamo che quanto succede in realtà amministrative locali può diffondersi anche a livelli nazionali o, visto il caso specifico, federali.
